
Alumni stories: Alberto Costa
Alberto Costa è un giovane venticinquenne milanese. Ha studiato e lavorato come geometra, inizialmente, ma dopo qualche anno si è reso conto che non era proprio la strada giusta e ha deciso di cambiare il suo destino. Nel 2019 si è iscritto al Corso di tecnologia del suono. Oggi lavora presso la Funky Junk Italy Srl.
Conosciamo meglio Alberto Costa
Ho studiato come geometra e mi sono abilitato alla professione presso uno studio d’architettura di Milano. Mi occupavo di realizzare render 3D e pratiche comunali, ma dopo qualche anno mi sono reso conto che quel lavoro non era la mia reale aspirazione. Così ho deciso di cambiare percorso. Sono sempre stato appassionato di musica, ma non avevo mai avuto il coraggio d’ipotizzare che avrei potuto “vivere” di musica. Nel 2019 presi una decisione che mi ha cambiato la vita. Mi sono presentato alle selezioni per il Corso di tecnologia del suono dell’Accademia.
Un cambio di rotta
Spesso cresciamo con l’idea che sia meglio trovarsi un “lavoro sicuro” piuttosto che inseguire i nostri sogni e far sì che le nostre passioni diventino la nostra reale professione. Mi mancava principalmente la vera consapevolezza di quello che volevo fare nella vita e una volta che sono riuscito a mettere da parte qualche risparmio, ho deciso che era davvero arrivato il momento di cambiare strada. Un mio amico mi parlò del Corso di tecnologia del suono.
Ho partecipato all’Open day e ho capito subito che quello era proprio il percorso formativo che stavo cercando. Inizialmente non avevo preso in considerazione l’Accademia perché ero convinto che fosse necessario avere una formazione musicale o quanto meno nell’ambito teatrale per accedervi. Grazie a un colloquio con alcuni docenti ho compreso che le mie idee iniziali erano del tutto errate.
E devo dire che ho molto apprezzato il fatto che per accedere al corso, a numero chiuso, fosse necessario superare delle selezioni. Ciò significava solo una cosa: qualità. Ed era proprio quello che volevo!
La prova di selezione consisteva in una prova scritta e una orale, o meglio un colloquio che avrebbe dovuto mettere in luce le nostre reali motivazioni e attitudini alla professione. Penso di esser stato scelto proprio per questo, per la mia curiosità, per la mia grande voglia di imparare.
I punti di forza del corso
È un corso di un anno, che cerca di offrirti le migliori basi per poter iniziare il mestiere di tecnico del suono. Ho potuto apprendere grazie al supporto di veri professionisti del settore, ancora all’attivo, che hanno quindi un approccio all’insegnamento molto pratico. Sanno esattamente quali sono le reali esigenze del mercato. Ho seguito con grande interesse i moduli tenuti da Stefano Barzan, titolare dello studio di registrazione Tranquilo e coordinatore artistico del corso. Inoltre, ho avuto il grande onore di poter seguire le lezioni di elettronica, elettrotecnica, elettroacustica di Walter Lori che io conoscevo e seguivo su YouTube, da diversi anni. Eravamo tutti molto entusiasti di poterlo avere in aula.
Ho trovato lavoro tramite i social media.
Ultimato il corso, a maggio 2021, mi sono messo subito alla ricerca di un lavoro, anche se il periodo non era dei migliori a causa del perdurare dell’emergenza da COVID-19. Grazie ai Social, Facebook e Instagram, ho potuto trovare due ottime opportunità di lavoro. La prima si è palesata in seguito a un commento che avevo scritto in merito a una storia pubblicata da un mio amico che all’epoca lavorava in un service. Dopo aver visto il mio commento, mi ha contattato per segnalarmi che stavano cercando personale. La seconda opportunità si è verificata all’interno di un gruppo privato di Facebook, il Sint Café, a cui sono iscritto per essere sempre aggiornato sulle novità del settore: è apparso un annuncio di lavoro da parte di Funky Junk Italy Srl ed oggi … mi trovo proprio qui.
La mia nuova vita.
Funky Junk Italy Srl è una bellissima realtà che ha diverse sedi in Europa. Vendiamo e affittiamo attrezzature pro-audio e soluzioni per studi di registrazione e broadcast. Facciamo anche assistenza e riparazione di eventuali pezzi danneggiati, e io nello specifico mi sto occupando anche di questo. Inoltre mi sto cimentando anche nella gestione del sito web e dei canali social.
Un sogno nel cassetto
Mi piacerebbe poter aprire il mio studio di registrazione. Inoltre, mi piacerebbe continuare a lavorare come tecnico audio… anche in altri ambiti, perché no? Sono incuriosito dal settore automobilistico. Eh, già … la mia curiosità. Spaziare, allargare gli orizzonti. Sempre!
